Manifesto delle vacanze

Le emozioni contano
luglio 25, 2017
5 modi per entrare in relazione con gli studenti
settembre 11, 2017
Show all

In una professione rivolta costantemente all’altro come quella dell’insegnante, è fondamentale riuscire a ricaricarsi e fare il pieno di energia.
Le vacanze estive sono il momento per staccare completamente la spina, passare un po’ di tempo con noi stesse e ritrovare il nostro centro.
Ecco allora un piccolo manifesto delle vacanze per godere al massimo di questo periodo di pausa.

7 modi per fare il pieno di energia durante le vacanze

1. Vivi nel qui ed ora

Il passato è passato e il futuro è incerto. L’unico momento che esiste veramente e in cui puoi agire è adesso. Goditi ogni istante che ti viene concesso! E se ti ritrovi a vagare con la mente, fai qualche respiro profondo per tornare al momento presente.

2. Ammira la perfezione della natura

Fermati davanti a un tramonto, guarda il trionfo di colori, lasciati accarezzare dai raggi del sole. Come scriveva il grande Tiziano Terzani, “la natura è una grande maestra e bisogna ogni tanto tornarci a prendere lezione.

3. Coltiva la gratitudine
La gratitudine è uno degli ingredienti base nella ricetta della felicità. Quando alleniamo la gratitudine, iniziamo a notare quello che abbiamo, anziché quello che ci manca. Questo è il periodo perfetto per iniziare a coltivare questa abitudine. Ogni giorno scrivi almeno 3 cose per cui sei grata su un diario, bastano pochi minuti al giorno per fare una grande differenza nella nostra vita.

4. Apprezza l’abbondanza

Durante le vacanze, ci riappropriamo di una risorsa che sembra non sia mai abbastanza: il tempo. Che bello non essere schiave della sveglia, delle scadenze, degli impegni! Apprezza ogni singolo momento che ti viene concesso, focalizza la tua attenzione sull’abbondanza che ti circonda. Avere tempo è un lusso!

5. Nuota, cammina, corri

Fare del movimento fisico aumenta la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. Approfitta di questo tempo per vivere meno nella testa e prenderti più cura del tuo corpo.

6. Zittisci la vocina interiore che dice: devi, devi, devi

La vacanza è il tempo delle possibilità. Puoi scegliere quello che vuoi fare e sta a te concederti il permesso di farlo. Se ti ritrovi a dirti “devo”, sostituisci quel verbo con “posso” e nota come cambiano le cose!

7. Esci fuori dal guscio
Passiamo già abbastanza tempo chiuse nelle “scatole”, questo è il tempo per uscire fuori all’aria aperta, mettere via gli smartphone e parlarsi di persona!
Buon agosto!

________________________________________________________

Unisciti al gruppo Facebook Insegnanti consapevoli e scarica subito la guida su come creare un clima sereno in classe!

Mary Gioffrè
Mary Gioffrè
Ciao! Sono Mary Gioffrè, coach, insegnante di inglese e fondatrice di Insegnanti Consapevoli. La mia missione è accompagnare le insegnanti italiane in un percorso di consapevolezza per riscoprire i propri doni e talenti per insegnare e vivere meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="10215"]