INTELLIGENZA EMOTIVA

Perché è importante sviluppare l'intelligenza emotiva?

Sempre più scuole stanno integrando nel programma dei percorsi sulle emozioni. Questa è una bella notizia perché imparare a parlare di emozioni fin da bambini è fondamentale per crescere adulti consapevoli.
Come evidenziato dagli studi di Six Seconds, l'intelligenza emotiva, ovvero la capacità del cervello di integrare i dati razionali con quelli emotivi, predice il 55% della performance e ha un impatto positivo sull'efficacia personale, sulle relazioni, sul benessere e sulla qualità di vita. L'intelligenza emotiva e l'apprendimento socio-emotivo sono importanti anche a scuola. Come dimostrano diversi studi (Durlak et al, 2011), quando aumenta il quoziente di intelligenza emotiva degli studenti, aumenta anche il loro rendimento scolastico, migliora la loro attitudine verso loro stessi, gli altri e verso la scuola. Migliora anche il clima in classe e si riducono i comportamenti aggressivi e il tasso di abbandono scolastico.


Gli strumenti per mappare l'intelligenza emotiva

logo_certified_assessor_six seconds
Nel mese di dicembre 2017, ho conseguito la certificazione EQ-Assessor Education di Six Seconds, il network di intelligenza emotiva. Attraverso gli strumenti di autovalutazione Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI™), scientificamente validati, è possibile mappare la propria intelligenza emotiva, conoscere i punti di forza del proprio cervello e creare un piano di azione per sviluppare le proprie competenze emotive, relazionali e sociali.
 

SVILUPPA LA TUA INTELLIGENZA EMOTIVA

 
Se sei interessata al questionario SEI per te, per la tua classe o per la tua famiglia, contattami subito.